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POLITICA DELLA QUALITÀ

La Direzione Generale di GAMMA ACCIAI S.r.l. ha maturato la convinzione che la Qualità è il requisito indispensabile per competere ai massimi livelli del mercato nazionale ed internazionale.

L’obiettivo primario che l’azienda vuole perseguire è la piena garantita soddisfazione delle esigenze del cliente, sia esso l’utilizzatore finale o un distributore.

 

La Direzione ritiene che l’instaurazione del Sistema di Gestione Qualità conforme e certificato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 sia la strada che porta all’attuazione della politica aziendale ed al raggiungimento degli obiettivi di seguito specificati:

 

-   responsabilizzazione di tutto il personale in merito alla qualità del proprio lavoro ed alla necessità di perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità adempiendo ai requisiti del cliente e delle parti interessate;

-   responsabilizzazione dei Responsabili di funzione (o dei lavoratori) affinché assicurino l’applicazione della Politica della Qualità ed il mantenimento in piena efficienza del Sistema di Gestione Qualità;

-   ottimizzazione del parco fornitori, attraverso la valutazione delle loro prestazioni e la selezione di prodotti, materiale ed attrezzature;

-   efficienza e innovazione dei processi produttivi, selezionando nuovi fornitori;

-   stimolo di fornitori e clienti ad operare, per quanto possibile, in un’ottica di miglioramento continuo;

-   pianificazione dell’addestramento del personale di tutte le funzioni ed a tutti i livelli,

-   corretta compilazione ed archiviazione delle registrazioni che costituiscono la prova oggettiva della qualità del servizio;

-   controllo costante della conformità normativa;

-   definizione di obiettivi/traguardi sulla base dell’analisi del contesto interno ed esterno in cui opera GAMMA ACCIAI S.r.l.;

-   monitoraggio dell’andamento degli indicatori di performance stabiliti per verificare l’adeguatezza ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità;

-   implementazione di un idoneo sistema di valutazione dei rischi (con particolare attenzione al rischio derivante dall’esposizione finanziaria) e delle opportunità.

-   puntare su flessibilità, duttilità, rapidità e capacità di soddisfare richieste dei nostri Clienti

 

 

A tale scopo, l’azienda ritiene di dover focalizzarsi, per i prossimi anni, sui seguenti punti:

-   rafforzamento dei rapporti con i clienti “storici”;

-   miglioramento del “parco macchine”,

-   intraprendere rapporti più stretti con i fornitori conto terzisti,

-   capacità di mantenere l’azienda in un assetto economico stabile;

 

Per attuare in modo efficace ed efficiente questi punti ritenuti strategici dalla Direzione Generale, si prevede l’attuazione delle seguenti fasi:

-   incremento della potenzialità degli attuali processi di realizzazione, riducendo i tempi di lavorazione ed aumentando i Kg prodotti;

-   riduzione costi fissi/ variabili per Kg venduto;

-   ottimizzare i programmi di lavorazione dei conto terzisti, al fine di ridurre i tempi di consegna;

-   acquisizione di macchinari per verifiche più complete in merito alle caratteristiche meccaniche degli acciai;

-   livello di aggiornamento normativo continuo ed immediato;

-   formazione continua per migliorare livello di qualità;

-   recepimento di tutti i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:2015;

-   mantenimento nel tempo del collaudato Sistema di Gestione Qualità conforme e certificato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

 

La responsabilità dell’applicazione e della misurazione di quanto sopra esposto è assegnata ai Responsabili di Funzione. Essi devono coordinare le risorse esistenti all’interno dei propri servizi, includendo, ove applicabile, anche il personale esterno che opera in azienda (terzisti), affinché le attività di loro competenza vengano eseguite in accordo a quanto prescritto dal Sistema di Gestione Qualità.

 

La Direzione della GAMMA ACCIAI S.r.l. si impegna a:

·   assicurare che la politica e gli obiettivi per la Qualità sopra esposti siano diffusi, compresi, attuati e sostenuti a tutti i livelli aziendali;

·   tenere monitorati tutti i fattori tecnici ed umani della struttura organizzativa che possono influenzare la qualità delle lavorazioni effettuate e le prestazioni dell’azienda;

·   Assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità intesa come Soddisfazione del Cliente e delle parti interessate attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.

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